Daikin Italia introduce la nuova gamma di pompe di calore con refrigerante poco inquinante, Altherma R-32
(Clicca sull'immagine per visualizzare il catalogo)
Dailkin Italia, la filiale nostrana della multinazionale giapponese leader nel mondo per i sistemi di climatizzazione, riscaldamento, refrigerazione e dell’intera catena del freddo, presenta la sua nuova gamma di pompe di calore Altherma R-32.
Questa linea di prodotti, studiata e creata appositamente per il mercato europeo, rinnova la famiglia di pompe di calore ad alta efficienza Daikin Altherma, la prima linea in Italia per l’integrazione di fonti rinnovabili per l’applicazione in ambito residenziale.
Grazie ad Altherma R-32 si intraprende un nuovo corso, questa gamma è infatti la prima ad aria-acqua ad utilizzare il nuovo refrigerante R-32 a basso potere inquinante.
Anche a livello estetico Altherma è cambiata, si presenta ora con uno stile elegante e moderno, mantenendo al contempo prestazioni stagionali al top, impatto ambientale minimo e ridotti costi in bolletta.
Prestazioni al Top
I prodotti parte di questa linea sono dotati di regolazione climatica e di compressore Inverter a R-32 con tecnologia Bluevolution, caratteristiche che gli permettono di raggiungere elevate prestazioni con costi di esercizio relativi più bassi.
In classe A+++ la gamma Altherma R-32 raggiunge un valore COP nominale di 5.4 a 7°C esterni e a 35°C di mandata, raggiunge invece un COP nominale di 3.3 in produzione di acqua calda sanitaria (EN16147).
La temperatura di mandata garantita da questi nuovi prodotti è di 65°C, utilizzabile sia per impianti di riscaldamento a pavimento che a radiatori in media temperatura. Anche in condizioni climatiche rigide queste pompe di calore funzionano in modo affidabile e ottimale, possono infatti lavorare fino a temperature esterne di -25°C.
La presenza della funzione Smart Grid consente inoltre l’ottimizzazione dell’integrazione di un impianto fotovoltaico e la massimizzazione dell’autoconsumo di energia elettrica gratuita.
Libertà di scelta e massima flessibilità
Daikin Altherma R-32 è disponibile in tre versioni, soddisfando così tutte le esigenze di installazione e di applicazione. Le versioni di differenziano a seconda dell’unità interna scelta:
- HPSU Compact: unità interna con accumulo parziale di acqua termica (300 e e500 lt) che permette una produzione di acqua calda sanitaria immediata ed offre massima igienicità. Questa versione è abbinabile sia ad un impianto solare termico (a pressione o a svuotamento) sia ad un ulteriore generatore. HPSU Compact sarà disponibile sa settembre 2018.
- Integrated: unità interna con sistema integrato di accumulo di acqua calda sanitaria, disponibile nelle versioni da 180 o 230 litri. L’unità è di dimensioni molto ridotte, con base 60 x 60 cm e un’altezza di 165 cm nel caso della versione da 180 litri. L’integrazione di tutti i principali componenti idronici in questo dispositivo permette un’installazione rapida e semplice. Tutti i componenti dell’unità Integrated sono accessibili frontalmente e le tubazioni sono collegate al lato superiore dell’unità, caratteristica che semplifica le eventuali manutenzioni.
- HPSU Bi-Bloc: unità interna murale di 80 cm di altezza, 35 di larghezza e 45 di profondità, che può essere applicata e installata con semplicità, anche dove l’altezza disponibile è limitata. Tutte le versioni dei prodotti della gamma Altherma R-32 sono disponibili nelle taglie da 4, 6 e 8 kW reversibili, idonee perciò sia al riscaldamento che al raffrescamento delle nuove abitazioni.
Semplicità di installazione
La gamma di pompe di calore Altherma R-32 è stata creata con un’attenzione particolare alla facilità di installazione. Ai tecnici sarà infatti possibile installare le unità in pochi passaggi e in poco tempo, sarà sufficiente seguire una semplice procedura guidata.
Per alcuni tipi di unità inoltre, in base al tipo di impianto e di esigenze, la configurazione potrà avvenire anche da remoto, per poi essere caricata sulla scheda elettronica per mezzo di una periferica USB o SD Card il giorno dell’installazione.
Gestione semplice e smart
Anche la gestione dell’impianto viene ulteriormente semplificata da questa nuova gamma di pompe di calore Daikin. I prodotti Altherma R-32 sono dotate di un pannello di controllo dall’utilizzo intuitivo che permette di impostale il livello di comfort dell’abitazione con pochi gesti.
Alternativamente le nuove pompe di calore Daikin posstranno essere controllate tramite App per smartphone o con altri sistemi di controllo domestico, come ad esempio gli IFTTT.