Credito imposta sanificazione ambienti di lavoro

Nel Decreto Legge Cura Italia di emergenza anti Coronavirus è stato introdotto un credito del 50% per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e delle relative attrezzature, sostenute fino al 31 dicembre 2020. Il credito spetta a tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. Limite di spesa di 20.000 euro. Per la fruizione un Decreto con disposizioni applicative. Vediamo nel dettaglio.

 

L’emergenza sanitaria generata dal propagarsi del Covid-19 ormai da tutti conosciuto con il triste nome di Coronavirus ha costretto ad intensificare le attività di pulizia, sanificazione, disinfezione che soggetti persone fisiche e aziende mettono in campo. Per incentivare le attività di sanificazione degli ambienti di lavoro da parte delle aziende, nel Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 emanato dal Governo in seguito all’emergenza Coronavirus è previsto un “Credito d'imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro”. La norma è contenuta nell'art. 64 del Decreto e riguarda i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione.

Nello specifico, il Decreto Legge n. 18/2020 all'art. 64 detta quanto segue:

“Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20.000 euro.

Il credito d'imposta è riconosciuto fino all'esaurimento dell'importo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020”.

“Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, sono stabilite le disposizioni applicative del presente articolo anche al fine del rispetto del limite di spesa di cui al comma 1”.

Quindi, leggendo il testo della norma, si capisce che il Governo ha decretato una misura di aiuto e sostegno per tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione che decidono di sanificare i luoghi e gli strumenti di lavoro. Il credito d'imposta è quindi spettante a tutti i titolari di partita IVA, agli imprenditori, alle società e pure ai professionisti.

Per tali soggetti è previsto infatti un credito d'imposta, nella misura del 50 per cento delle spese sostenute per attività di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20.000 euro. Il limite è per ciascun beneficiario.

Il credito d’imposta vale solo per le spese di sanificazione sostenute nell'anno d'imposta 2020. Pertanto per tutte le spese di sanificazione sostenute fino al 31 dicembre 2020.

Daikin nuova gamma residenziale  2016

Daikin Ururu Sarara

 

Il nuovo Ururu Sarara è l’espressione della tecnologia superiore di Daikin nella climatizzazione residenziale. E’ l’unico sistema in grado di controllare totalmente la qualità dell’aria (raffresca e riscalda, umidifica e deumidifica, rinnova e purifica l’aria), è il più efficiente sul mercato sia in raffrescamento che riscaldamento e il primo a utilizzare il nuovo refrigerante R32, sviluppato da Daikin.

UMIDIFICA e DEUMIDIFICA

La funzione di umidificazione consente di impostare tra il 40 e il 60% il livello di umidità relativa, ideale durante i mesi invernali quando il riscaldamento può provocare gola secca e pelle screpolata. La funzione estiva di deumidificazione rimuove l’umidità dall’aria consentendo il mantenere costante la temperatura oppure, per le giornate più calde, diminuirla per ottenere sempre il miglior comfort.

 

 RINNOVA E PURIFICA L’ARIA

Grazie alla funzione rinnovo dell’aria, Ururu Sarara è capace di prelevare fino a 32 m3/h d’aria fresca dall’esterno e immetterla filtrata in ambiente. Inoltre, grazie alll’innovativa tecnologia di purificazione Flash StreamerTM di Daikin, Ururu Sarara è in grado di neutralizzare batteri, virus, odori sgradevoli e di purificare l’aria da elementi inquinanti quali polveri, acari, muffe e pollini. La pulizia automatica del filtro contribuisce a mantenere l’aria pulita.

 

E’ IL PIU’ EFFICIENTE DEL MERCATO

In termini di efficienza energetica Ururu Sarara, disponibile nelle potenze da 2 a 5.0 kW, non solo si posiziona in classe A+++/A+++, ma raggiunge valori di SEER fino a 9,54 e valori di SCOP fino a 5,9 che lo rendono, in assoluto, il climatizzatore più efficiente del mercato!

 

 

UTILIZZA IL NUOVO REFRIGERANTE R32

Il refrigerante R32 è stato sviluppato e brevettato da Daikin, azienda da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni e tecnologie che mirano al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2. L'R32 presenta, infatti, un valore GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale)  di 650, rispetto al valore di 1.975 dell’attuale R410A, con una riduzione del 67%.

 

GWP = Global Warming Potential cioè potenziale di riscaldamento globale. Il GWP esprime il contributo all’effetto serra dato da una emissione di gas in atmosfera e si misura con un valore relativo alla molecola di anidride carbonica, il cui potenziale è 1 e fa da riferimento. Cioè se si libera in atmosfera 1 kg di R32 questo contribuirà al riscaldamento globale come 650 kg di CO2 mentre 1 kg di R410A contribuirà  come 1975 kg di CO2

Daikin Emura

 

Dalla fusione tra l’estetica essenziale ed elegante, pensata per incontrare il gusto europeo, e la tecnologia più avanzata, nasce la nuova gamma Daikin EMURA, dove design e funzionalità si incontrano per dar vita all’icona della climatizzazione residenziale.
 

DESIGN

La forma, la qualità dei materiali e delle finiture disponibili rendono Daikin EMURA un elemento di arredo che si inserisce perfettamente in ogni ambiente domestico moderno, arricchendolo. Daikin EMURA è disponibile nelle varianti argento-antracite e nel tradizionale bianco assoluto opaco. I colori esaltano il suo profilo slanciato, sottile e aerodinamico.

TECNOLOGIA

Daikin EMURA è anche espressione di tecnologia intelligente, grazie a prestazioni in classe A+++ e al risparmio energetico garantito dai suoi sensori multi-funzione, capaci di individuare la presenza di persone nel locale gestendo al meglio il loro comfort e contemporaneamente il risparmio energetico.

SILENZIOSITA’ e CONTROLLO ONLINE

Comfort è anche silenziosità: con i suoi 19 dB(A) Daikin EMURA è quasi impercettibile, una presenza preziosa ma discreta. Puoi controllarlo direttamente dal tuo smartphone grazie all’app dedicata (disponibile per iOS e Android) e, con una rete wi-fi, puoi gestirlo ovunque e in ogni momento, diventando protagonista del tuo clima e consumando responsabilmente.

Grazie all’app DAIKIN 3D, disponibile per dispositivi iOS e Android, puoi visualizzare in anteprima il nuovo Daikin EMURA, in versione tridimensionale, direttamente a casa tua.